
La tecnologia wimax è il nuovo orizzonte per
il trasporto di segnali a banda larga, la dove l' adsl non arriva.
wimax è l acronimo di
Worldwide Interoperability for Microwave Access
o conosciuto anche come il nuovo standard di comunicazione
IEEE 802.16
Lo studio di questo sistema è piu complesso rispetto al ormai conosciuto HIPERLAN, ma i costi contenuti hanno permesso alle varie aziende di ridurre i prezzi al cliente di offrire un servizio migliore; non solo dal punto di vista economico ma anche strutturale in quanto l' installazione è molto semplificata e non necessita (in alcuni casi) di un posizionamento a vista come è obbligo con la " HIPERLAN "
Specifichiamo in termini semplici come funziona.
Alcuni ponti radio installati in punti strategici (esempio colline vicine o punti centrali), permettono di collegare una piccola antenna di forma quadrata o rettangolare, dove all' interno non c'è altro che un ricevitore wifi modificato per tale tecnologia (wimax).
Questo si collega al ponte distante anche vari km (oltre i 40km) e fornisce un accesso a internet molto veloce, addirittura paragonabile se non migliore all' adsl via cavo.
Ciò permette al provider di controllare costantemente a distanza lo stato della vostra antenna e di fornire un servizio migliore in base alla richiesta; in caso di guasti, la riparazione avviene dalla centrale stessa
Ma non solo; il " wimax " è talmente versatile che le varie migliorie e aggiornamenti apportati continuamente vengono effettuati sul ponte stesso senza bisogno di operare sull' antenna del cliente, costringendolo a rendersi disponibile per sostituzioni o riparazioni varie.
Wimax non è solo progettato per i punti non raggiunti dall' adsl ma i costi bassi consentono anche di risparmiare per aziende e privati.
Un esempio:
si puo' avere a soli 23 euro circa al mese un servizio completo di banda oltre i 7MB un router wifi
e telefonate illimitate ovviamente senza canone, con il medesimo numero e un ascolto migliorato in quanto la banda utilizzata per la voce è piu ampia e il campionamento è migliore.
Sembra impossibile ma all alba del 2015 ancora viene utilizzato il FAX è il con wimax si riesce a far funzionare questa tecnologia obsoleta