QUANDO LA LINEA INTERNET WIMAX NON FUNZIONA COSA FARE ?
I WIMAX è UNA TECNOLOGIA UN PO PIù COMPLESSA DEL CLASSICO HYPERLAN,
CI SONO VARI SISTEMI CHE ALL' INTERNO DELL' ANTENNA FUNZIONANO CONTEMPORANEAMENTE
PER DARE LE PRESTAZIONI OTTIMALI AL CLIENTE.
QUESTO SISTEMA è GESTITO INTERAMENTE DA UN SOFTWARE E QUINDI UN PROCESSORE ELABORA LE INFORMAZIONI TUTTO IN UNA FRAZIONE DI SECONDO.
MOLTE VOLTE A CAUSA DEI FREQUENTI AGGIORNAMENTI DEI PONTI RADIO E QUINDI INDIRETTAMENTE DELLA VOSTRA ANTENNA, SUCCEDE CHE NON TUTTE SI RESETTANO SUBITO DOPO, OPPURE CHE PER QUALCHE RAGIONE NON è STATO COMPLETATO CORRETTAMENTE TALE AGGIORNAMENTO, ONDE PER CUI IL SISTEMA ENTRA IN UNA FASE DI LOOP O DI STALLO.
SOLUZIONI CASO DI BLOCCO:
1) LA PRIMA SOLUZIONE, QUELLA SEMPLICE, è DI SCOLLEGARE L' ALIMENTATORE DELL ANTENNA,
ATTENDERE 10 SECONDI CHE I CONDENSATORI SIANO SCARICATI E RICOLLEGARE ALLA PRESA
DI ALIMENTAZIONE; IMPORTANTE FARE STESSA PROCEDURA PER ROUTER WIFI BIANCO.
IO CONSIGLIO; DOVE POSSIBILE, SENZA ANDARE OGNI VOLTA NEL LOCALE ANTENNA, DI STACCARE
SEMPLICEMENTE IL CONTATTO GENERALE DELL CONTATORE O DEL SALVAVITA CHE AVETE NEL PANNELLO ELETTRICO IN CASA ; COSì FACENDO STACCHERETE CONTEMPORANEAMENTE TUTTO QUELLO COLLEGATO ALL' IMPIANTO.
2) LA SECONDA PROCEDURA è QUELLA DI ENTRARE NELL' ANTENNA CON IL BROWSER
UTILIZZANDO L' INDIRIZZO IP 192.168.2.1 OPPURE 192.168.1.1
USER NAME E PASSWORD SOLITAMENTE SONO:
"USER, ADMIN O GUEST, AL MASSIMO ADMINISTRATOR" SALVO ECCEZIONI, CERCARE IN FONDO
IL TASTO " RESET CPU" ;
MA RIPETO CONVIENE SEMPRE SCOLLEGARE E RICOLLEGARE L ' ALIMENTAZIONE.
3) ULTIMA
CONTATTARE IL SERVIZIO CLIENTI DELLA VOSTRA COMPAGNIA CON IL PC COLLEGATO ALLA RETE ED ESEGUIRE LE OPERAZIONI INDICATE DAL "CALL CENTER"
CI SONO VARI SISTEMI CHE ALL' INTERNO DELL' ANTENNA FUNZIONANO CONTEMPORANEAMENTE
PER DARE LE PRESTAZIONI OTTIMALI AL CLIENTE.
QUESTO SISTEMA è GESTITO INTERAMENTE DA UN SOFTWARE E QUINDI UN PROCESSORE ELABORA LE INFORMAZIONI TUTTO IN UNA FRAZIONE DI SECONDO.
MOLTE VOLTE A CAUSA DEI FREQUENTI AGGIORNAMENTI DEI PONTI RADIO E QUINDI INDIRETTAMENTE DELLA VOSTRA ANTENNA, SUCCEDE CHE NON TUTTE SI RESETTANO SUBITO DOPO, OPPURE CHE PER QUALCHE RAGIONE NON è STATO COMPLETATO CORRETTAMENTE TALE AGGIORNAMENTO, ONDE PER CUI IL SISTEMA ENTRA IN UNA FASE DI LOOP O DI STALLO.
SOLUZIONI CASO DI BLOCCO:
1) LA PRIMA SOLUZIONE, QUELLA SEMPLICE, è DI SCOLLEGARE L' ALIMENTATORE DELL ANTENNA,
ATTENDERE 10 SECONDI CHE I CONDENSATORI SIANO SCARICATI E RICOLLEGARE ALLA PRESA
DI ALIMENTAZIONE; IMPORTANTE FARE STESSA PROCEDURA PER ROUTER WIFI BIANCO.
IO CONSIGLIO; DOVE POSSIBILE, SENZA ANDARE OGNI VOLTA NEL LOCALE ANTENNA, DI STACCARE
SEMPLICEMENTE IL CONTATTO GENERALE DELL CONTATORE O DEL SALVAVITA CHE AVETE NEL PANNELLO ELETTRICO IN CASA ; COSì FACENDO STACCHERETE CONTEMPORANEAMENTE TUTTO QUELLO COLLEGATO ALL' IMPIANTO.
2) LA SECONDA PROCEDURA è QUELLA DI ENTRARE NELL' ANTENNA CON IL BROWSER
UTILIZZANDO L' INDIRIZZO IP 192.168.2.1 OPPURE 192.168.1.1
USER NAME E PASSWORD SOLITAMENTE SONO:
"USER, ADMIN O GUEST, AL MASSIMO ADMINISTRATOR" SALVO ECCEZIONI, CERCARE IN FONDO
IL TASTO " RESET CPU" ;
MA RIPETO CONVIENE SEMPRE SCOLLEGARE E RICOLLEGARE L ' ALIMENTAZIONE.
3) ULTIMA
CONTATTARE IL SERVIZIO CLIENTI DELLA VOSTRA COMPAGNIA CON IL PC COLLEGATO ALLA RETE ED ESEGUIRE LE OPERAZIONI INDICATE DAL "CALL CENTER"